Dalla Brianza alla Norvegia, il viaggio di Ilaria Mutti

 

 

Dalla Brianza alla Norvegia

di Ilaria Mutti, viaggiatrice e blogger

 

 

 

 

Qual è il viaggio che ti ha cambiato la vita?

 

Sono una viaggiatrice appassionata. Nel 2018 ho aperto un blog di viaggio muttitravels.com per condividere le mie avventure in giro per il mondo.

 

Viaggio sempre con mio marito e spesso con la mia famiglia. Ora con noi c’è anche Alice, una nuova piccola esploratrice. Organizzo tutto da sola e mi diverto molto. La scorsa estate abbiamo intrapreso un viaggio per noi particolare: dalla Brianza alla Norvegia in un van camperizzato... con una bimba di appena un anno.

 

Un viaggio che "mi ha cambiato la vita" in quanto mi ha fatto capire che anche con una bimba piccola la nostra passione non è cambiata, anzi si è arricchita, anche grazie ad un nuovo mezzo con cui viaggiare.

 

Le domande prima della partenza erano tante, essendo noi totalmente inesperti di questo mondo a 4 ruote: resisteremo per 3 settimane in uno spazio così piccolo? Ci piacerà attraversare diversi paesi su strada, per così tanto tempo? Troveremo posti dove dormire la notte? Ovviamente le risposte sono state tutte super positive e questo viaggio si è trasformato in una avventura straordinaria!

 

Ecco le tappe del nostro tour:

 

- Svizzera: abbiamo soggiornato in una fattoria con una vista stupenda sulla valle.

 

- Liechtenstein: una monarchia ereditaria di tipo costituzionale con solo 34.600 abitanti... ma uno degli stati più ricchi del mondo! Qui abbiamo organizzato solo una sosta per il pranzo.

 

- Germania: abbiamo fatto più tappe (questo paese è davvero lungo!) e trovato anche qui alcune fattorie che ci hanno ospitato mettendo a disposizione acqua ed elettricità.

 

- Danimarca: con tappa nella bellissima Copenaghen e successivamente passaggio in Svezia direttamente sotto il mare, attraversando il famoso ponte di Øresund.

 

- E per finire Norvegia, dopo poco più di 2.000 km di strada, la terra dei meravigliosi fiordi.

 

Lungo il tragitto di ritorno invece tre sono state le tappe degne di nota, che mi sento di consigliare: le dune di sabbia e il faro abbandonato di Rubjerg Knude in Danimarca, la vicina Lego House e i vigneti a Durbach, in Germania.

 

Che dire, un modo diverso di viaggiare, sicuramente più lento, che ci ha permesso però di entrare a contatto con la natura e con le realtà locali. 

 

 

Cosa significa per te viaggiare?

 

Viaggiare per me significa semplicemente vivere, non ne potrei fare a meno. Sono una persona curiosa, che ama provare le cucine locali, scoprire i tesori nascosti di ogni luogo che visito e immergermi nelle realtà straniere.

 

Cerco sempre di organizzare almeno 4/5 viaggi all'anno, che siano viaggi lunghi o weekend, e ora che con noi c'è una nuova piccola esploratrice non vedo l'ora di vedere il mondo anche attraverso i suoi occhi.

 

Alla prossima avventura!

 

 

Articolo completo: https://muttitravels.com/2023/01/16/dalla-brianza-alla-norvegia-in-van/

 

Blog: https://muttitravels.com/

 

Instagram: https://www.instagram.com/muttitravels/